Menu

Regional Day femminile: per le ragazze lombarde, un allenamento... nazionale!

Regional Day femminile: per le ragazze lombarde, un allenamento... nazionale!

2023-10-20 18:00

Regional Day femminile: buone sensazioni dall'allenamento tra le ragazze della selezione lombarda e lo staff delle nazionali azzurre giovanili. In tutto, hanno preso parte all'allenamento 39 atlete che attualmente giocano con società membri del Comitato Regionale della Lombardia, nate nel 2008, 2009 e 2010, coinvolte in questa occasione dal selezionatore Matteo Prezioso, per un pomeriggio dall'alto tasso tecnico, con un interessante sguardo verso il futuro. 
“È stato un Regional Day molto positivo - commenta Matteo Prezioso, medaglia d'argento all'ultimo Trofeo delle Regioni femminile - Si sono allenate ragazze con parametri tecnici e fisici interessanti e in linea con quanto richiesto dallo staff federale e sono state individuate diverse ragazze che potrebbero partecipare agli stage delle squadre nazionali nei prossimi mesi. È stata una giornata estremamente proficua in ottica della formazione della nuova squadre che parteciperà al Trofeo delle Regioni 2024”.


Un impegno, quello del Regional Day, che vede coinvolti i comitati regionali due volte all'anno, con allenamenti nella fase autunnale e in quella primaverile, nell'ottica di fotografare, nella maniera più fedele possibile, la situazione lombarda delle atlete potenzialmente di interesse nazionale. Ci sarà un prossimo incontro in primavera e, nel mentre, "continueremo anche con i nostri Territorial Days - commenta Chiara Bassanelli, consigliere Fipav Lombardia, delegato alla selezione femminile - quando lo staff della Selezione Regionale andrà in ogni territorio a visionare le atlete nate nel 2010, per uno screening che sia il più preciso possibile. La visita degli staff delle nazionali giovanili qui a Milano è sempre un momento importante e, come Lombardia, ci siamo impegnati affinchè fosse tutto perfetto. Siamo una delle regioni che porta alle nazionali giovanili uno dei più alti numeri di atlete e, negli ultimi anni, abbiamo portato tante società a fare finali nazionali under14/16, senza dimenticare che la selezione della Lombardia ha vinto sempre, negli ultimi anni, una medaglia al Trofeo delle Regioni. Questo significa che il lavoro che viene fatto dalle società è di un ottimo livello, e che la sintesi che ne fanno i Comitati Territoriali e il Comitato Regionale merita lo sforzo che viene profuso da tutti. Iniziare con questo tipo di confronto ci permette di programmare per tempo tutte le attività della selezione e della qualificazione regionale che si concentrerà sulla categoria under15 e, per i Territorial Days, anche under14. Per noi, questo è un ottimo inizio e, ovviamente, l'impegno per rimanere tra le migliori regioni d'Italia sarà, come al solito, grande".

Per ulteriori informazioni

comunicazione.lombardia@federvolley.it